L’importanza della pianificazione nella propria vita!

La pianificazione dei propri obiettivi, lavorativi, economici, di vita, è qualcosa di fondamentale e fin troppo sottovalutato..
Si pensa troppo spesso a ciò che si deve fare oggi, la prossima settimana il prossimo mese, e non a ciò che si potrebbe ottenere pianificando i prossimi 3/5 anni…

Inoltre spesso si seguono obiettivi che sono mal posti perché non raggiungibili o perché non fanno parte dei nostri valori, oppure perché sono obiettivi dettato da condizionamenti da parte di altri.

Se voglio pianificare di comprare una casa entro l’anno senza risorse è normale che resterò deluso, ma vuol dire che ho pianificato male, perché se questo obiettivo lo sposto in linea temporale a 5 anni ecco che è sicuramente più fattibile e ho il tempo di pianificare tutti gli strumenti e le risorse necessarie al raggiungimento di quel mio obiettivo.


Esiste un processo lineare di pianificazione in sette fasi che puoi applicare facilmente alla tua vita e al tuo lavoro.

#1 – Il tuo scopo
È la ragione che ti spinge ad alzarti dal letto la mattina. È la ragione per cui fai quello che stai facendo attualmente anziché qualcos’altro. Qual è il “perché” della tua vita?

#2 – I tuoi valori
Quali sono i tuoi valori più importanti nella vita, e in che ordine di importanza li metteresti? Più ti sono chiari, più facile ti sarà prendere decisioni importanti.

#3 – La tua missione
È quello che vuoi fare per creare un cambiamento positivo nella vita e nel lavoro di altre persone. Ricordati che dobbiamo tutti guadagnarci da vivere aiutando in qualche modo gli altri. Qual è la tua missione?


#5 – I tuoi obiettivi
Sono i traguardi specifici, scritti, misurabili e tempificati che vuoi raggiungere in futuro, in base al tuo scopo, ai tuoi valori, alla tua missione e alla tua visione. Quali sono?

#6 – Le tue priorità
Sono le cose più importanti che fai ogni giorno. La tua capacità di fissare le priorità, di stabilire qual è l’uso più proficuo che puoi fare del tuo tempo per la realizzazione dei tuoi obiettivi, è la chiave per raggiungere il successo e i risultati che desideri.

#7 – Le tue azioni
Sono le azioni che intraprendi per soddisfare le tue priorità. Identifica le azioni specifiche che devi intraprendere immediatamente per soddisfare le maggiori priorità e per raggiungere i tuoi obiettivi.

Quindi, fissa i tuoi VALORI, definisci le tue PRIORITÀ chiediti come sarebbe la tua vita tra cinque anni, e in cosa differirebbe da oggi, analizzando ogni area lavoro, relazioni, salute, soldi, come gestisci il tuo tempo libero ecc.. Poi, identifica le azioni che puoi intraprendere immediatamente per creare il tuo futuro ideale.
In fine
ENTRA IN AZIONE !!!

Luigi Gallo

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.